Cimiteri

Cimiteri · 02 aprile 2018
Esiste un posto, sperduto tra la folta vegetazione della foresta Grunewald che separa Berlino da Potsdam, dove da oltre un secolo trovano accoglienza i corpi di persone senza identità nota, scomode anche da morte, oppure semplicemente considerate indegne di essere sepolte in terra consacrata. Si tratta del Friedhof Grunewald-Forst, letteralmente, dal tedesco, il cimitero della foresta di Grunewald, ma maggiormente noto come il "cimitero dei suicidi" o dei "senza nome".

Cimiteri · 16 marzo 2018
A Sarajevo, in questa primavera 1992, tutto è possibile; fai la coda per comprare il pane e ti ritrovi al Servizio Traumatologia con una gamba amputata. E dopo asserisci d’aver avuto anche fortuna. (Izet Sarajlić, storico, filosofo e poeta bosniaco)

Cimiteri · 22 gennaio 2018
Oggi parlerò ovviamente di un cimitero, ma prima di tutto di una cittadina italiana, un villaggio operaio di fine '800, che, per la sua particolarità e l'eccezionale stato di conservazione (contrariamente a siti analoghi, lo stabilimento è rimasto funzionante fino al dicembre 2003 e le case sono tutt'ora abitate dai discendenti dei primi operai), nel 1995 è entrato a fare parte del patrimonio UNESCO. Si tratta di Crespi D'Adda, piccola frazione del comune di Capriate San Gervasio, nella...

Cimiteri · 11 dicembre 2017
Settimana scorsa ho raccontato una vicenda dolorosa, oggi ho quindi optato per un argomento di meno impatto emotivo: e diamo dunque un po’ di colore, sfatando il mito del cimitero come luogo triste, lugubre e grigio… ma per farlo dobbiamo uscire dall’Italia, portando due esempi significativi.